-
5 febbraio – 5 giugno 2022
Wildlife Photographer of the Year, 57esima edizione
Arriva al Forte di Bard la 57esima edizione di Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La mostra che espone i 100 scatti premiati torna dal 5 febbraio al 5 giugno 2022. Si potranno ammirare le migliori immagini selezionate tra gli oltre 50.000 scatti provenienti da fotografi di 95 Paesi del mondo, valutati da una giuria internazionale di stimati esperti e fotografi naturalisti.
11020 Bard – Valle d’Aosta (Italia)
-
22 marzo – 05 giugno 2022
Ferdinando Scianna – Mostra antologica: Viaggio Racconto Memoria.
Con oltre 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo suddiviso in otto sezioni, dedicate ciascuna a capitoli diversi e con varie modalità di allestimento. Oltre alla presenza di alcuni dei suoi libri più importanti digitalmente riprodotti, il visitatore sarà accompagnato da un’audioguida (disponibile in italiano e in inglese, inclusa nel biglietto di ingresso), in cui Ferdinando Scianna racconta in prima persona il suo modo di intendere la fotografia, storie e aneddoti della sua carriera di fotografo e della sua vita. Un vero e proprio racconto parallelo, per conoscere da vicino il suo percorso artistico e umano.
Palazzo Reale – Milano
-
08 Apr 2022 – 09 Ott 2022
Tina Modotti – Donne, Messico e Libertà.
Tra le più grandi interpreti femminili dell’avanguardia artistica del secolo scorso, Tina Modotti espresse la sua idea di libertà attraverso la fotografia e l’impegno civile, diventando icona del Paese che l’aveva accolta ma trascendendo ben presto i confini del Messico nella sua pur breve vita, per essere così riconosciuta sulla scena artistica mondiale. Ancora oggi Tina Modotti rimane il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte è indissolubilmente legata all’impegno sociale.
Genova, Palazzo Ducale
-
9 aprile al 31 luglio 2022
Luigi Ghirri (non) luoghi
A cura di Massimo Minini, si compone di quaranta fotografie provenienti da collezioni private. Obiettivo del progetto espositivo, ideato da Roberta Angalone, è ricordare l’artista analizzandone la ricerca fotografica dal punto di vista delle motivazioni e dei sentimenti attraverso un percorso che ne tocca i punti di interesse e le questioni.
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci 4, Jesi (Ancona)
-
9 aprile 2022 – 5 giugno 2022
Giorgia Fiorio – 1991>2001 Un percorso di conoscenza
Raccoglie moltissime delle opere di tutti i progetti più importanti di Giorgia Fiorio.
Centro Italiano della Fotografia d’Autore – Bibbiena (Arezzo), Via delle Monache, 2
-
22 aprile – 11 settembre 2022
David LaChapelle – I Believe in Miracles
La grande mostra personale “David LaChapelle. I Believe in Miracles” è il risultato di un percorso di ricerca artistica che dura da una vita e che racconta un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato.
MUDEC Museo delle Culture – via Tortona 56, CAP 20144 Milano