La storia del Fotoclub Valtenesi

Soci fondatori

Nato come associazione culturale nel 2006, oggi il FOTOCLUB VALTENESI conta oltre venti soci.

Obiettivo principale delle attività del Fotoclub Valtenesi è l’aggregazione sociale di quanti nutrono interesse e passione verso la fotografia intesa come strumento di espressione, di comunicazione e vettore emozionale.

Per i suoi soci, il Fotoclub Valtenesi è lo spazio dove potersi confrontare, condividere, partecipare, maturare esperienze in un clima di piena libertà nel rispetto reciproco, dello Statuto e degli obiettivi sociali.
Per noi la fotografia è anche strumento di fattiva collaborazione con associazioni terze con le quali, di volta in volta, si creano sinergie per la condivisione delle rispettive finalità e degli strumenti per raggiungerle. Questo si traduce nell’organizzazione di attività che vedono fondersi la fotografia con gli ambiti più diversi, che spaziano dal sociale all’ecologia, dall’enogastronomia alla protezione e tutela del territorio.

Il supporto dei soci del Fotoclub Valtenesi è spesso piacevolmente prestato per rappresentazioni multidisciplinari che vanno dalla danza, dal teatro, dal canto, a quant’altro la fantasia può aggiungere. I corsi di fotografia, le giornate in luoghi caratteristici organizzate per vivere insieme nuove esperienze fotografiche, le serate di proiezione in Sede di soci o amici del Fotoclub Valtenesi che vogliono condividere le loro opere, le mostre, sono le attività che abitualmente il gruppo svolge.

Chiunque abbia interesse per le attività dell’associazione e voglia condividere le proprie esperienze fotografiche in un contesto più ampio come quello del Fotoclub Valtenesi o creda di poter fornire un gradito contributo alle sue attività è il benvenuto. Gli appuntamenti del Fotoclub Valtenesi sono il primo e terzo giovedì di ogni mese alle venti e trenta nella nostra sede presso la Biblioteca Comunale di Padenghe sul Garda.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci tramite la nostra pagina contatti

Circolo fotografico affiliato FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche​) per l’anno 2019.

Statuto del FOTOCLUB “VALTENESI”

Art. 1- Costituzione.

E’ costituita, con sede in Padenghe sul Garda (BS), un’associazione culturale e ricreativa denominata “Fotoclub Valtenesi”.

Art. 2 – Scopi.

Il Fotoclub non persegue scopi di lucro, è apartitico e aconfessionale, tende alla maggiore e migliore diffusione dell’ hobby della fotografia e di quelle arti che con la fotografia e l’immagine sono affini, anche nell’ambito di associazioni che lo rappresentino a livello nazionale o internazionale.

Si prefigge di raggiungere gli scopi statutari mediante corsi, concorsi, mostre, pubblicazioni, incontri ed altre attività da svolgere in sede (laboratorio di sviluppo e stampa, biblioteca, ecc … ) od esternamente (escursioni, visite a fiere e mostre, ecc … ), anche in collaborazione con analoghe altre associazioni, enti o ditte.

Art. 3 – Soci.

Il Fotoclub si compone di soci ordinari, soci sostenitori e soci onorari.

Sono soci ordinari coloro che versano la intera quota annuale o la quota ridotta riservata a minori in età, sono soci sostentori coloro che versano non meno di cinque quote sociali.

Tali quote non sono rimborsabili, il loro ammontare viene stabilito dal Consiglio Direttivo che può richiedere eventuali e facoltative integrazioni infrannuali.

I nuovi soci possono essere considerati tali e quindi partecipare a tutte le attività e cariche del sodalizio solo dopo l’insindacabile approvazione della loro richiesta di adesione da parte del Consiglio Direttivo.

Sono soci onorari quei personaggi del mondo culturale e sociale che il Consiglio Direttivo ritenga di dover chiamare a dar lustro al Fotoclub.

I soci, che godono tutti di uguali diritti e doveri, conservano la loro qualifica per tutto l’anno sociale che si identifica con l’anno solare, in caso di mancato rinnovo possono partecipare all’ assemblea annuale con facoltà di intervenire solo sugli argomenti a consuntivo dell’ anno sociale per il quale erano iscritti.

Ai soci viene rilasciata una tessera strettamente personale che dà loro diritto ad accedere ai locali del Fotoclub, a partecipare a tutte le attività (per alcune” delle quali può anche essere richiesto un extra contributo per l’ uso di attrezzature e il consumo di materiali), a godere di trattamento in regime di convenzione (ove convenzioni venissero stipulate tra Fotoclub ed Enti o Ditte).

Motivata (per gravi inadempienze o pregiudizio dell’ immagine e del buon andamento del Fotoclub), insindacabile ed inappellabile è la decisione del Consiglio Direttivo di far perdere la qualifica di socio.

Art. 4 – Organi sociali.

Sono organi sociali: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti.

Tutte le cariche sono gratuite.

Art. 5 – L’Assemblea dei Soci.

L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano del Fotoclub, rappresenta l’universalità dei soci e le sue deliberazioni, prese in conformità della legge e del presente Statuto, obbligano tutti i soci. L’Assemblea può essere ordinaria e straordinaria.

L’Assemblea ordinaria viene convocata dal Consiglio Direttivo nel primo trimestre di ogni anno per l’approvazione dei bilanci consuntivo/preventivo, per deliberare su argomenti proposti dal Consiglio Direttivo e, ogni biennio, per il rinnovo delle cariche sociali.

L’Assemblea straordinaria è convocata ogniqualvolta il Consiglio Direttivo o il Collegio dei Revisori dei Conti o almeno un terzo dei soci aventi diritto al voto, indicati gli argomenti da trattare, ne facciano richiesta.

Modifiche dello Statuto o “lo scioglimento del sodalizio sono deliberabili in entrambe le assemblee, purchè detti argomenti siano inseriti con apposite voci all’Ordine del Giorno.

Entrambe le assemblee sono valide e possono deliberare se regolarmente convocate a mezzo lettera qualora sia presente almeno la metà più uno dei soci aventi diritto al voto in prima convocazione, oppure, in seconda convocazione dopo almeno mezz’ ora dalla prima, qualunque sia il numero dei convenuti.

Il Presidente del Fotoclub presiede l’Assemblea e chiama due soci a far da scrutatori e uno da Segretario con il compito di redigere il verbaIe.

Ogni socio ha diritto ad un voto che è personale non essendo ammessa la facoltà di delega.

Il voto si esprime, o a scrutinio segreto per il rinnovo delle cariche sociali e qualora richiesto dall’ assemblea, o per alzata di mano in tutti gli altri casi.

Alla fine di ogni biennio, o per dimissioni dell’ uscente Consiglio Direttivo, l’Assemblea elegge, fra i soci aventi diritto al voto, il Consiglio Direttivo entrante che è composto da cinque consiglieri e tre membri del Collegio dei Revisori dei Conti.

A parità di voti, prevale il socio con maggior anzianità nel Fotoclub, quindi il più anziano di nascita.

Alla fine delle operazioni di voto il Presidente proclama gli eletti, chiede al Segretario di verificare la disponibilità dei soci eletti ad assumere le cariche, quindi convoca l’entrante Consiglio Direttivo.

Art. 6 – Il Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo risultante dai soci eletti in Assemblea che abbiano accettato le cariche, elegge nel suo seno un Presidente, un Vicepresidente e un Segretario.

Il Presidente del Fotoclub rappresenta il sodalizio di fronte a terzi, anche in giudizio, esegue le deliberazioni del Consiglio con i mezzi che ritiene più idonei, può prendere iniziative personali nell’ ambito della normale amministrazione in caso di comprovata urgenza e necessità. tali iniziative vanno comunque poi ratificate dal Consiglio Direttivo.

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di inadempienze o impossibilità. Il Segretario redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e cura, anche con l’ ausilio di altri soci o professionisti, la tenuta di una corretta contabilità delle risorse finanziarie.

Il Consiglio Direttivo può deliberare su tutto quanto attiene alla normale amministrazione, coi normali mezzi e risorse e può delegare soci o gruppi di soci a svolgere le attività del Fotoclub.

Le riunioni del Consiglio Direttivo possono validamente deliberare con la presenza almeno della metà dei Consiglieri e, in caso di parità di voto, prevale il parere espresso dal Presidente. I consiglieri assenti, senza giustificato motivo, a più di tre riunioni consecutive o a più di tre fra le ultime cinque, decadono dalla loro carica e vengono sostituiti dai primi fra i non eletti nell’ ultima Assemblea.

Art. 7 – Il Collegio dei Revisori dei Conti.

Il Collegio dei Revisori dei Conti ha il diritto e dovere di controllare in qualsiasi momento i libri contabili e sociali del Fotoclub, di ogni ispezione deve redigere regolare verbale, ogni anno deve comunque certificare i bilanci consuntivi. I Revisori dei Conti hanno il diritto di partecipare a tutte le riunioni del Consiglio Direttivo, senza tuttavia avere voto deliberativo.

Art. 8 – Scioglimento.

In caso di scioglimento del Fotoclub i beni acquisiti con il concorso finanziario di Enti” Pubblici dovranno esser messi a disposizione degli Enti stessi.

Il patrimonio in opere e archivi verrà devoluto alla Biblioteca Comunale di Padenghe sul Garda, il rimanente patrimonio verrà dapprima proposto in vendita mediante pubblica asta al socio miglior offerente (socio di almeno uno degli ultimi tre esercizi sociali), poi mediante pubblica proposta anche a non soci. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza secondo. decisione dell’Assemblea che decreta lo scioglimento.