Nhacra Teda uno dei villaggi della tribù Balanta, a trenta km da Bissau. Lì, nella foresta equatoriale, è sorto due anni fa il centro sanitario delle suore francescane missionarie.
Attualmente il centro di salute è gestito da suor Valeria Amato italiana che è infermiera ed ostetrica. Si avvale dell’aiuto di tre infermieri, una ostetrica, due tecnici di laboratorio e due amministrativi che collaborano al triage e alla consegna dei farmaci.
Settimanalmente prestano servizio presso il centro due medici: uno è addetto alle ecografie e l’altro come supervisore del laboratorio.
Il personale è tutto locale e la suora sta lavorando perché acquisiscano professionalità ed autonomia nel lavoro. Considerato l’ambiente in cui si opera, il livello di competenza del personale è buono, superiore a quello usuale.
La struttura può dare attenzione e assistenza a tutti, principalmente alle mamme in gravidanza e ai bambini fino ai due anni. Ai bambini viene attuato un programma per la denutrizione, in parte sostenuto dall’OMS e dall’ UNICEF.