Quando: Giovedì 5 dicembre 2024
A che ora: 21:00
Dove: Biblioteca comunale “Alda Merini” via Roma 4 Padenghe sul Garda. Ultimo piano.
Ramona Zordini
Ramona Zordini è una fotografa/artista visiva italiana. La sua fotografia è delicata e onirica, a tratti audace e pregante. I suoi lavori sono stati esposti in spazi come il Museo S. Giulia di Brescia, il Museo Eremitani di Padova, il Museo MACS di Catania e molti altri. I suoi progetti sono stati pubblicati su riviste come Hi fructose Magazine, Uno kudo, ZOOM Magazine e altre. Ha inoltre prestato il suo lavoro a copertine di libri e poster di film. Ha vinto il Julia Margaret Cameron Award 2024 nella categoria Alternative Process e ha ricevuto una menzione d’onore nella Portrait category al Chromatic Awards 2024.
La sua ricerca artistica nasce dal mezzo fotografico, imponendo subito la necessità di eliminare le delimitazioni spaziali e mentali delle opere fotografiche quadrate e bidimensionali; Lavora principalmente sul concetto di cambiamento, di trasformazione psico-fisica, attratta più dall’essere segnata e modificata dal tempo che dal processo completato, spesso attrice del proprio lavoro, usa l’arte per esplorare le proprie scatole chiuse e scoprirle.
Negli ultimi anni, cercando di superare i confini spaziali, ha combinato la fotografia del corpo con la cianografia, una tecnica davvero affascinante.orem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.